Immortalare un soggetto significa anche trasmettere un messaggio, raccontare una storia. Uno dei modi più efficaci per farlo è quello di giocare con le tonalità e i contrasti della nostra composizione, suscitando così diverse sensazioni in chi la guarda.
Immortalare un soggetto significa anche trasmettere un messaggio, raccontare una storia. Uno dei modi più efficaci per farlo è quello di giocare con le tonalità e i contrasti della nostra composizione, suscitando così diverse sensazioni in chi la guarda. Lo studio dei colori in fotografia occupa uno spazio preponderante nel lavoro di migliaia di professionisti in tutto il mondo. In psicologia si è infatti osservato che ad alcune tinte di colore la mente umana tende ad associare delle particolari emozioni, a prescindere della cultura di riferimento. Il rosso, ad esempio, ha generalmente una duplice funzionalità: se da una parte è il colore della passione, e per estensione, anche dell’amore, dall’altra può anche simboleggiare l’aggressività o il pericolo; per questo motivo si utilizza per catturare l’attenzione dell’osservatore, ma anche per dare risalto ad un’impressione di dinamismo. Al contrario, il blu ricorda naturalmente elementi naturali quali il cielo ed il mare, e quindi ispira calma e pace nello spettatore, e contribuisce a infondere un senso di sicurezza. Il giallo, infine, è spesso legato alla luce e a sensazioni positive. Inoltre, quando questi componenti cromatici vengono combinati tra loro, possono dare luogo a dinamiche nuove e stimolanti, come l’unione di colori complementari che, se ben bilanciati, creano un processo armonico chiamato “contrasto simultaneo”. Sebbene in natura sia indubbiamente più difficile rispettare queste regole, con un ambiente ricreato artificialmente è senz’altro possibile sfruttare questo tipo di dinamiche. Per questo motivo, che tu voglia prenotare lo studio fotografico o che tu decida di affidarti al nostro team di esperti, WhiteLimbo PhotoLab è la soluzione giusta per portare i tuoi scatti al livello successivo!
Spesso, le fotografie rappresentano la prima impressione che i direttori dei casting hanno degli attori. È essenziale, quindi, per chi lavora con la propria immagine, avere un book fotografico serio e professionale da poter proporre nelle selezioni e nei cast.
La vendita di prodotti online è ormai un punto fermo per gran parte delle attività: per distinguersi dalla concorrenza, l’immagine acquisisce un ruolo fondamentale.
Il processo di post-produzione fotografica è un tema fortemente dibattuto all’interno della community della fotografia; schiere di esperti e appassionati si scontrano quotidianamente: se da una…
Qualcosa è andato storto, riprova