fbpx
 
Vai al contenuto Vai al footer
IL FENOMENO TIKTOK E L’IMPORTANZA DI UN UTILIZZO CONSAPEVOLE
Home / News / Social in pillole / IL FENOMENO TIKTOK E L’IMPORTANZA DI UN UTILIZZO CONSAPEVOLE

IL FENOMENO TIKTOK E L’IMPORTANZA DI UN UTILIZZO CONSAPEVOLE

Oggigiorno è spopolato questo nuovo social network, ovvero TikTok, che si basa sulla condivisione di contenuti video della durata di qualche secondo fino ad un massimo di 3 minuti. Si tratta di video di ogni genere, tra cui balletti, tutorial di make-up, ricette e tanto altro, quindi un’ampissima varietà di contenuti.

Oggigiorno è spopolato questo nuovo social network, ovvero TikTok, che si basa sulla condivisione di contenuti video della durata di qualche secondo fino ad un massimo di 3 minuti. Si tratta di video di ogni genere, tra cui balletti, tutorial di make-up, ricette e tanto altro, quindi un’ampissima varietà di contenuti. L’algoritmo registra le preferenze del singolo utente e gli propone dei video affini ai suoi interessi nella sezione ‘Per te’, e quindi il soggetto ha sempre a disposizione contenuti che potrebbero intrattenerlo. Il rischio che si corre in un tale contesto è quello di entrare in un loop nel quale si fa fatica a smettere di vedere video, anche grazie alla brevità di questi ultimi. La missione di TikTok è quella di ‘’catturare e presentare la creatività del mondo, la conoscenza e i momenti preziosi della vita, direttamente dal cellulare. TikTok consente a tutti di essere dei creatori di contenuti e incoraggia gli utenti a condividere la loro passione e l’espressione creativa attraverso i loro video.” Ciononostante, sussiste il rischio che gli individui più giovani possano sentirsi più obbligati ad essere partecipi in questa piattaforma. Infatti, più impressionabile è l’utente, più fa fatica a disimpegnarsi dal social network in questione. Questo avviene anche in quanto la piattaforma punta a far passare più tempo possibile sull’applicazione. Per queste ragioni, è fondamentale monitorare l’utilizzo dei social network, in quanto rischiano di far perdere la connessione con la realtà ai soggetti più suscettibili. Per saperne di più su social media e comunicazione online, contatta Mediability e saremo lieti di aiutarti ad impostare una campagna pubblicitaria fatta su misura sulla base delle tue esigenze e quelle della tua azienda.

Nelle prime ore del mattino di giovedì 24 febbraio l’esercito russo, dietro volontà del proprio Presidente, ha iniziato l’offensiva nei confronti della vicina Ucraina, sancendo così l’inizio del conflitto che verrà ricordato come la “prima grande guerra ibrida mondiale”, uno scontro che si svolge su due diversi fronti: uno fisico e uno digitale.

Immortalare un soggetto significa anche trasmettere un messaggio, raccontare una storia. Uno dei modi più efficaci per farlo è quello di giocare con le tonalità e i contrasti della nostra composizione, suscitando così diverse sensazioni in chi la guarda.

Vai al contenuto

Errore

Qualcosa è andato storto, riprova