fbpx
 
Vai al contenuto Vai al footer
IL FENOMENO TIKTOK E L’IMPORTANZA DI UN UTILIZZO CONSAPEVOLE
Home / News / Social in pillole / IL FENOMENO TIKTOK E L’IMPORTANZA DI UN UTILIZZO CONSAPEVOLE

IL FENOMENO TIKTOK E L’IMPORTANZA DI UN UTILIZZO CONSAPEVOLE

Oggigiorno è spopolato questo nuovo social network, ovvero TikTok, che si basa sulla condivisione di contenuti video della durata di qualche secondo fino ad un massimo di 3 minuti. Si tratta di video di ogni genere, tra cui balletti, tutorial di make-up, ricette e tanto altro, quindi un’ampissima varietà di contenuti.

Oggigiorno è spopolato questo nuovo social network, ovvero TikTok, che si basa sulla condivisione di contenuti video della durata di qualche secondo fino ad un massimo di 3 minuti. Si tratta di video di ogni genere, tra cui balletti, tutorial di make-up, ricette e tanto altro, quindi un’ampissima varietà di contenuti. L’algoritmo registra le preferenze del singolo utente e gli propone dei video affini ai suoi interessi nella sezione ‘Per te’, e quindi il soggetto ha sempre a disposizione contenuti che potrebbero intrattenerlo. Il rischio che si corre in un tale contesto è quello di entrare in un loop nel quale si fa fatica a smettere di vedere video, anche grazie alla brevità di questi ultimi. La missione di TikTok è quella di ‘’catturare e presentare la creatività del mondo, la conoscenza e i momenti preziosi della vita, direttamente dal cellulare. TikTok consente a tutti di essere dei creatori di contenuti e incoraggia gli utenti a condividere la loro passione e l’espressione creativa attraverso i loro video.” Ciononostante, sussiste il rischio che gli individui più giovani possano sentirsi più obbligati ad essere partecipi in questa piattaforma. Infatti, più impressionabile è l’utente, più fa fatica a disimpegnarsi dal social network in questione. Questo avviene anche in quanto la piattaforma punta a far passare più tempo possibile sull’applicazione. Per queste ragioni, è fondamentale monitorare l’utilizzo dei social network, in quanto rischiano di far perdere la connessione con la realtà ai soggetti più suscettibili. Per saperne di più su social media e comunicazione online, contatta Mediability e saremo lieti di aiutarti ad impostare una campagna pubblicitaria fatta su misura sulla base delle tue esigenze e quelle della tua azienda.

Immortalare un soggetto significa anche trasmettere un messaggio, raccontare una storia. Uno dei modi più efficaci per farlo è quello di giocare con le tonalità e i contrasti della nostra composizione, suscitando così diverse sensazioni in chi la guarda.

Vai al contenuto

Errore

Qualcosa è andato storto, riprova