fbpx
 
Vai al contenuto Vai al footer
INSTAGRAM IMPLEMENTA LE GUIDE: CHE COSA SONO, COME FUNZIONANO E CHI PUÒ UTILIZZARLE
Home / News / Social in pillole / INSTAGRAM IMPLEMENTA LE GUIDE: CHE COSA SONO, COME FUNZIONANO E…

INSTAGRAM IMPLEMENTA LE GUIDE: CHE COSA SONO, COME FUNZIONANO E CHI PUÒ UTILIZZARLE

Instagram l’ha fatto di nuovo. Proprio così: un’altra evoluzione da parte del colosso dei social, che ha implementato la propria struttura offrendo agli utenti una nuova funzione, quelle delle Guide. La notizia è freschissima, con il rilascio ufficiale arrivato negli ultimi giorni.

Ma di che cosa si tratta nel concreto? Qual è la funzione di queste Guide e, soprattutto, sono esse accessibili a qualsiasi utente? Proviamo a fare chiarezza toccando tutti i punti nel dettaglio, perché si tratta di un servizio che sta attirando una enorme attenzione e che potrebbe davvero spopolare in un futuro imminente.

Guide Instagram: che cosa sono

Lo scopo sostanziale della nuova funzione è quello di permettere agli utenti di raggruppare i contenuti presenti sul proprio profilo e appartenenti ad una medesima determinata categoria in un’unica posizione. Come? Andando a consigliare questo tipo di post, dando vita quindi a sorte di rubriche – o “gallerie” – all’interno dei vari profili. Le Guide possono essere destinate a tre diverse tipologie di oggetti: i luoghi, i prodotti o i post generici. In questo modo, ogni Guida potrà fornire ai visitatori del profilo consigli e suggerimenti relativi all’argomento sul quale è incentrata. La struttura visiva e compositiva è la seguente: l’utente potrà caricare una foto di copertina per quello che è di fatto un album, una descrizione della sua natura e successivamente selezionare i post che desidera inserire al suo interno. Le Guide dedicate a prodotti e post possono contenere un numero infinito di elementi, a patto che questi siano stati pubblicati dall’utente (quindi presenti sul suo profilo) o da questo salvati. Diverso il discorso per le Guide dedicate ai luoghi: la disponibilità di elementi da cui attingere è decisamente superiore, perché le foto possono essere selezionate tramite geolocalizzazione ed essere state scattate e caricate sul social da qualsiasi utente; ma il numero massimo di elementi caricabili si ferma a cinque, che rispetto alle altre due categorie vengono visualizzati in modalità carosello.

Chi può utilizzare le Guide su Instagram

Nel momento in cui una Guida viene creata e pubblicata, essa compare sul profilo in questione all’interno di una tab esclusiva, che va a crearsi tra quella dei semplici post pubblicati e quella dei post in cui l’utente è stato taggato. La Guida Instagram non compare però nel flusso del feed di tutti gli altri utenti; può invece di contro, essere successivamente condivisa nelle Instagram Stories o tramite messaggio privato. Sono già parecchi i profili che ne stanno facendo uso. Ma questa funzione è disponibile per tutti? La risposta è negativa. Dopo una classica fase sperimentale, che ha avuto inizio verso metà aprile 2020 ed è stata ovviamente resa disponibile a pochi utenti come prova, Instagram ha reso possibile la creazione di Guide per i profili di creator e aziende. Account business, dunque, e non normali. L’utilità di questa nuova funzione, alla luce delle sue caratteristiche, è indubbia: agevola enormemente la sponsorizzazione di luoghi o prodotti. Si tratta di uno strumento particolarmente utile soprattutto per quegli influencer affiliati a determinati brand. Infine, è utile notare come Instagram prosegua nella sua politica di studio scientifico dei competitor, al fine di implementare i servizi che offre ai propri utenti: questa modifica infatti ha parecchi tratti che sembrano derivare da Pinterest, così come negli anni passati era accaduto per le Stories prima (Snapchat) e i Reels poi (TikTok).

Tags:

Nelle prime ore del mattino di giovedì 24 febbraio l’esercito russo, dietro volontà del proprio Presidente, ha iniziato l’offensiva nei confronti della vicina Ucraina, sancendo così l’inizio del conflitto che verrà ricordato come la “prima grande guerra ibrida mondiale”, uno scontro che si svolge su due diversi fronti: uno fisico e uno digitale.

Vai al contenuto

Errore

Qualcosa è andato storto, riprova