È stata presentata solo un paio di settimane fa, ma ha già fatto ampiamente parlare di sé. Stiamo parlando della campagna di promozione turistica “Italia. Open to meraviglia” realizzata dal Ministero del Turismo e dall’Enit.
È stata presentata solo un paio di settimane fa, ma ha già fatto ampiamente parlare di sé. Stiamo parlando della campagna di promozione turistica “Italia. Open to meraviglia” realizzata dal Ministero del Turismo e dall’Enit. La campagna è stata presentata attraverso un video pubblicato sul sito del Ministero, in cui viene brevemente descritta l’iniziativa di marketing. Ed è nel video che viene mostrata la testimonial d’eccezione scelta per la campagna: la Venere del Botticelli, nel ruolo di virtual influencer, riadattata in chiave moderna con outfit e accessori dei giorni nostri. Attraverso la sua voce, la Venere spiega come da adesso in poi diverrà “l’immagine dell’Italia nel mondo”, colei che racconterà le sue bellezze sui vari canali social sotto il nickname di venereitalia23. Viene presentato infine il logo della campagna, ovvero una bandiera italiana a forma di finestra e il relativo slogan, che è poi anche il titolo della campagna: Italia. Open to meraviglia. L’opinione pubblica si è divisa nettamente sulla questione, tra coloro che trovano la campagna originale e, in generale, gradevole e coloro che invece non l’apprezzano affatto. Ma i commenti negativi e le critiche coinvolgono una fetta maggiore di pubblico, che ritiene la campagna completamente inadeguata allo scopo di presentare e promuovere l’Italia nel mondo. Cercando di procedere con ordine, i principali aspetti criticati della campagna riguardano:
Il business portrait è un ritratto fotografico professionale che viene realizzato per i componenti di un’azienda o anche semplicemente per un libero professionista. Immagini professionali di manager, imprenditori, direttori e membri del team che raccontano la storia behind the scenes dei protagonisti.
La vendita di prodotti online è ormai un punto fermo per gran parte delle attività: per distinguersi dalla concorrenza, l’immagine acquisisce un ruolo fondamentale.
Immortalare un soggetto significa anche trasmettere un messaggio, raccontare una storia. Uno dei modi più efficaci per farlo è quello di giocare con le tonalità e i contrasti della nostra composizione, suscitando così diverse sensazioni in chi la guarda.
Il processo di post-produzione fotografica è un tema fortemente dibattuto all’interno della community della fotografia; schiere di esperti e appassionati si scontrano quotidianamente: se da una…
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