fbpx
 
Vai al contenuto Vai al footer
LA FOTOGRAFIA STILL LIFE: LA CHIAVE DEL COMMERCIO ONLINE
Home / News / Fotografia / LA FOTOGRAFIA STILL LIFE: LA CHIAVE DEL COMMERCIO ONLINE

LA FOTOGRAFIA STILL LIFE: LA CHIAVE DEL COMMERCIO ONLINE

La vendita di prodotti online è ormai un punto fermo per gran parte delle attività: per distinguersi dalla concorrenza, l’immagine acquisisce un ruolo fondamentale.

Presentare un prodotto con un’immagine di qualità permette di catturare l’attenzione e aumentare la percentuale di vendita. Una foto professionale esalta la qualità dei prodotti, evidenziandone i dettagli e le peculiarità. In questo modo, i clienti avranno tutte le informazioni necessarie per procedere all’acquisto in totale sicurezza.
La fotografia di still life deve rispondere alle esigenze comunicative dei clienti, in quanto le immagini non hanno solo lo scopo di rendere ben visibile un prodotto o un servizio, ma devono trasmettere anche un messaggio. Bisogna decidere che atteggiamento adottare per fotografare al meglio l’elemento e per incrementare così le vendite.
Per questo motivo, la fotografia still life può essere suddivisa tra still life per e-commerce e still life creativo o ambientato. La prima raffigura il soggetto in maniera neutra, essenziale, generalmente con sfondo bianco: il prodotto deve essere il protagonista dell’immagine. In questo modo saranno subito intuibili elementi quali la forma complessiva, le dimensioni, la tipologia di superficie ed il colore.
Al contrario, la fotografia still life creativo o ambientato inserisce il soggetto all’interno di uno sfondo più elaborato, per evidenziarne al meglio le caratteristiche funzionali. Spesso si separa dalla realtà, suggerendo una nuova interpretazione del reale, creando sogni o emozioni.

Il team di fotografi Mediability ha adottato entrambi gli stili per immortalare al meglio i prodotti dei propri clienti: esempio ne è Aurora Pen, azienda leader nel settore produttivo degli strumenti di scrittura. Le penne vengono raffigurate sul sito sia in maniera più neutra ed essenziale, per poter osservare al meglio il prodotto, sia in still life creativo o ambientato.
Per quest’ultima tipologia viene studiata una determinata ambientazione, con utilizzo di luci e colori per rendere la foto più accattivante agli occhi dei clienti. Questo tipo di fotografie, più creative, vengono pubblicate sulla pagina ufficiale Instagram di Aurora Pen, che ha il collegamento diretto al il sito. In questo modo, i possibili acquirenti attratti dalle immagini potranno acquistare il prodotto direttamente dal sito e visualizzarlo a 360° nei minimi dettagli, grazie alle immagini in still life per e-commerce.

Immortalare un soggetto significa anche trasmettere un messaggio, raccontare una storia. Uno dei modi più efficaci per farlo è quello di giocare con le tonalità e i contrasti della nostra composizione, suscitando così diverse sensazioni in chi la guarda.

Vai al contenuto

Errore

Qualcosa è andato storto, riprova