fbpx
 
Vai al contenuto Vai al footer
L’IMPORTANZA DELLA LUCE IN FOTOGRAFIA: L’ESEMPIO DELLO STUDIO WHITELIMBO
Home / News / Fotografia / L’IMPORTANZA DELLA LUCE IN FOTOGRAFIA: L’ESEMPIO DELLO STUDIO WHITELIMBO

L’IMPORTANZA DELLA LUCE IN FOTOGRAFIA: L’ESEMPIO DELLO STUDIO WHITELIMBO

Sicuramente, tra i fattori essenziali per ottenere una fotografia di successo, la luce e le modalità in cui è possibile sfruttarla sono imprescindibili.

L’illuminazione è parte integrante della fotografia: non a caso la parola stessa deriva dal greco e significa letteralmente “scrivere con la luce”. La luce determina non solo la luminosità e l’oscurità di un’immagine, ma anche l’atmosfera e il tono. Il fotografo, prima di scattare una foto, deve innanzitutto valutare le diverse tipologie di luce: luce naturale, luce artificiale e luce mista.
La luce naturale è quella proveniente dal sole ed è la più difficile da gestire: non essendo statica cambia rapidamente intensità, colore e densità. In linea generale, i momenti migliori per scattare delle foto all’esterno sono al mattino presto o alla sera poco prima del tramonto. In questi orari la luce appare più morbida e, provenendo da un’angolazione laterale, la forma e la profondità vengono esaltate.

Un discorso diverso è la luce artificiale, con la quale il fotografo ha pieno controllo dell’illuminazione in termini di direzione, intensità, diffusione e temperatura colore. A sua volta, questo tipo di luce si distingue in luce continua e luce flash. La luce continua, utilizzata spesso nella still life, permette di poter vedere subito l’effetto che ha sulla scena che stiamo riprendendo. Può provenire da diverse fonti, quali lampade al tungsteno, ad incandescenza, fluorescenza, alogene, led.
La luce flash, invece, è quella che si avvicina di più alla luce diurna: ad oggi è la più utilizzata in fotografia, sebbene non permetta di vedere l’effetto della luce prima di aver scattato la foto. Infine, la luce mista, in cui coesistono la luce naturale e artificiale. Situazioni particolari, in cui ad esempio in una stanza è presente la luce del sole proveniente dalla finestra e la luce di una lampada accesa.

Uno studio fotografico altamente professionale come quello di WhiteLimbo PhotoLab permette di regolare inoltre la qualità (morbida, dura) e la direzione (frontale, laterale, controluce) della luce in fotografia. La nostra vasta gamma di attrezzature comprende modificatori di illuminazione come softbox, per diffondere e modellare il flash, sfondi e pannelli traslucidi di diversa tipologia per fornire innumerevoli stili ed effetti al servizio fotografico. Tutte le attrezzature lighting necessarie per soddisfare al meglio le esigenze di tutti i fotografi e per ottenere uno scatto perfetto.

La scomparsa della scrittura a mano come specchio di una società in continua evoluzione
Nuovo

La fine della scuola, oltre a rappresentare il culmine di un capitolo importante nella vita di chiunque e l’inizio di uno nuovo, segna anche uno degli ultimi momenti in cui siamo portati a utilizzare la scrittura a mano. Compiti, verifiche, temi ed elaborati. Poi, una volta varcata la soglia di quell’edificio che per tanti ha racchiuso le speranze e i sogni di ognuno, le abitudini cambiano, compresa quella di una pratica millenaria.

Vai al contenuto

Errore

Qualcosa è andato storto, riprova