Il copywriter è una figura sempre più richiesta nel mondo del lavoro, in ambito digitale e non solo. Ma di che cosa si occupa esattamente? Quali sono i suoi obiettivi?
Il copywriter è una figura sempre più richiesta nel mondo del lavoro, in ambito digitale e non solo. Ma di che cosa si occupa esattamente? Quali sono i suoi obiettivi? Per prima cosa, analizziamo il termine. “Copywriter” è formato da due parole di derivazione inglese: “copy”, che significa “testo”, e “writer”, ovvero “scrittore, colui che scrive”. Si tratta perciò della figura che si occupa della produzione e della stesura di testi di carattere pubblicitario – o che comunque mirano a un determinato tipo di “persuasione” – per diversi canali di comunicazione come social media, siti web, blog, report, e-mail marketing, video e spot pubblicitari ma anche testi per materiale di stampa come cataloghi, brochure e magazine. Non sarebbe corretto però ridurre le sue mansioni e i suoi obiettivi alla semplice stesura di un testo. Esistono infatti caratteristiche e parametri dello scritto che richiedono una competenza specifica nell’elaborazione di frasi, attraverso tecniche persuasive e creative, al fine di indurre il lettore a compiere una determinata azione come ad esempio un acquisto. Questo tipo di attività non rappresenta interamente il lavoro e la figura del copywriter. Infatti, è bene tenere a mente che ci sono una serie di attività che precedono la fase di scrittura:
Spesso, le fotografie rappresentano la prima impressione che i direttori dei casting hanno degli attori. È essenziale, quindi, per chi lavora con la propria immagine, avere un book fotografico serio e professionale da poter proporre nelle selezioni e nei cast.
La vendita di prodotti online è ormai un punto fermo per gran parte delle attività: per distinguersi dalla concorrenza, l’immagine acquisisce un ruolo fondamentale.
La fine della scuola, oltre a rappresentare il culmine di un capitolo importante nella vita di chiunque e l’inizio di uno nuovo, segna anche uno degli ultimi momenti in cui siamo portati a utilizzare la scrittura a mano.
Il processo di post-produzione fotografica è un tema fortemente dibattuto all’interno della community della fotografia; schiere di esperti e appassionati si scontrano quotidianamente: se da una…
Qualcosa è andato storto, riprova