Instagram introduce “Modifica griglia” per personalizzare l’ordine dei post.
Grazie a una nuova funzionalità, Instagram ha deciso di potenziare i profili dei suoi utenti per quanto riguarda l’estetica e la gestione del proprio feed. La piattaforma aveva già annunciato ad inizio 2025 l’attesissima novità, utilizzabile solo su dispositivi mobili (per il momento) sotto il nome di “Modifica griglia”.
La piattaforma di proprietà di Meta ha deciso di rivoluzionare la visualizzazione in ordine cronologico sul feed. Infatti, prima della funzionalità nuova di zecca, i profili non potevano riorganizzare la posizione delle proprie foto dopo averle postate, ad eccezione della possibilità di poter fissare fino a tre post nella parte superiore della griglia del profilo. La novità va chiaramente ad avvantaggiare le preferenze degli utenti che potranno riorganizzare i post in base a quali hanno generato più mi piace e interazioni, o che semplicemente piacciono maggiormente. Le parole d’ordine sono quindi flessibilità e personalizzazione.
Per riordinare il proprio profilo basta andare sull’ icona dell’account personale e tenere premuto il dito su un post che si vuole spostare. Qui c’è una piccola differenza tra chi ha iPhone e chi Android. Per l’iPhone comparirà direttamente l’opzione “Modifica griglia” su cui basterà fare tap e apparirà una schermata con tutti i post in ordine cronologico da cui sarà possibile cambiare l’aspetto e l’ordine del feed, tenendo premuto su un post e spostandolo. Per Android invece, dopo aver tenuto premuto su un post qualsiasi sul profilo, basterà toccare i tre puntini in basso a destra nell’anteprima così da far apparire l’opzione et voilà, il procedimento da qui in poi è lo stesso dell’iPhone.
Instagram è un potente uno strumento di business per content creator, influencer e aziende. Sicuramente le possibilità disponibili come: riordinare i post già pubblicati (senza doverli eliminare o caricare di nuovo), scegliere la disposizione per creare nuove palette di colori o elaborare layout grafici all’esigenza sono essenziali. La nuova funzionalità è quindi utilissima per sviluppare strategie vincenti e più adattabili nel tempo indipendentemente dalla data di pubblicazione originale.
In conclusione, la novità è un modo per migliorare ed innovare le esperienze di utenti di tutti i tipi, con account aziendali o personali.
Hai bisogno di incrementare la tua presenza online sui social con un piano professionale? Contatta Mediability ed i suoi esperti di comunicazione, che sapranno condurti verso una soluzione efficace!
Emoji, emoticon, “faccine” o che dir si voglia sono ormai parte della nostra quotidianità e le utilizziamo con estrema facilità, senza neanche porci troppa attenzione. Impiegate come vettore di comunicazione, ci permettono di rapportarci con persone di qualunque nazionalità e di comprenderle, al di là delle barriere linguistiche.
La post-produzione migliora l’immagine senza stravolgerla, valorizzando l’intento fotografico.
La vendita di prodotti online è ormai un punto fermo per gran parte delle attività: per distinguersi dalla concorrenza, l’immagine acquisisce un ruolo fondamentale.
Qualcosa è andato storto, riprova